HomeEvento

Evento

Fino al 08/02/2026

INCANTAMENTO I Personale di STEFANO CHIASSAI

L’esposizione site-specific dialoga con lo spazio richiamando nel pubblico memorie antiche e contemporanee, emozioni individuali e collettive. Il percorso si estende dalla maestosa navata della chiesa al coro, alle sale dei Putti e del Capitolo fino a Piazza del Duomo dove, a fianco della torre campanaria, è ambientata la grande scultura in bronzo RISPETTO.

La rassegna mette in risalto un aspetto fondamentale della ricerca visiva di Stefano Chiassai, l’originalissimo modo con cui intreccia forme, colori, scritte, movimento, passione e meraviglia, fondendo spontaneità e vitalità espressiva, memoria culturale ed energia del gesto e delle cromie in un intenso incontro con l’arte che riesce sia a coinvolgere i sensi che a stimolare il pensiero. La restituzione sotto forma di segno grafico – sia figurativo che a parole – della percezione della storia presente, rielaborata con toni ironici e dal sapore popolare, è diventata per l’artista un esercizio quotidiano che non ammette errori o revisioni.

Artista, fashion designer, art director, autore, Stefano Chiassai si forma all’istituto d’arte di Firenze. Nel 1980 crea il suo marchio “Stefano Chiassai”, nel 1987 la sua idea di moda rappresenta lo stile italiano alla Biennale Giovanile di Barcellona; dal 1988 al 2000 è docente di “Menswear Fashion Design” al Polimoda di Firenze. Nel 1995, insieme alla moglie Alessandra Dall’Anese, fonda la “SCS Studio Chiassai”. Dall’inizio degli anni 2000 disegna diverse linee menswear a livello internazionale, in un dialogo fondato su un’estetica tra tradizione artigianale e nuove tecnologie. Dal 2009, grazie anche al supporto del suo team, diventa il designer della linea di abbigliamento “Fendi Uomo”. Nel tempo, l’artista toscano colleziona 20.000 capi vintage, custoditi oggi presso lo spazio “TheCube Archive”: luogo di incontro tra stilisti, artisti, musicisti, studenti e creativi desiderosi di dialogare.

Luogo: Pietrasanta Chiesa e sale del Chiostro di Sant'Agostino / Piazzetta del Campanile del Duomo di Pietrasanta

Web: http://www.museodeibozzetti.it/it/home

Email: istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it

Tel.: tel. (+39) 0584 795500

Costo: ingresso libero

Orario: dal martedì al venerdì 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-13.00/16.00-19.00

Inaugurazione: sabato 25 ottobre, ore 18

Pietrasanta Chiesa e sale del Chiostro di Sant'Agostino / Piazzetta del Campanile del Duomo di Pietrasanta
(Allarga la mappa)