Fino al 24/09/2022

AMOROSE - Installazione di ALESSANDRA BININI nel Campanile del Duomo di Pietrasanta

La mostra "Amorose - Il vestito della sposa" accoglie i visitatori con un abito in juta, sospeso a mezz’aria, circondato da dipinti di volti e corpi femminili a parete.
Nonostante il materiale povero con cui è stato realizzato, l'abito è impreziosito da ricami che recano parole amorevoli. Una macchina da cucito, alla quale il vestito stesso rimane agganciato, sottolinea l’idea di sartoria dell’abito che pare elevarsi verso l’alto, nel pozzo della scala.

L’artista cerca di trasmettere l’idea di leggerezza: l'abito, che rimanda alle fattezze del corpo femminile, sembra aver sconfitto la legge di gravità e simboleggia una sposa che, librandosi felice nell’aria, si riscatta dalle catene, dalle sofferenze e dalle solitudini che la vita troppo spesso infligge alle donne, anche tra le mura domestiche.

Tuttavia, tale gioiosa libertà è solo apparente: intorno, nei dipinti esposti alle pareti, inquietanti teorie di volti e di corpi sono proiettate dal fondo scuro in una dimensione sospesa. Dai corpi scaturisce la vegetazione oppure sembrano essere stati toccati da un fuoco o da un oggetto tagliente.

Il segno di un impreciso martirio contrasta con il desiderio di un cielo libero, di un profumo inebriante di rosa e di un pascolo d’erba per l’anima.


Alessandra Binini nasce nel 1963 a S. Polo d’ Enza (RE) dove vive e lavora. Trova ancora il tempo di coltivare rose, dipingere Santi e leggere poesie.

Luogo: Pietrasanta Campanile del Duomo di San Martino, Piazza Duomo

Web: www.duomodipietrasanta.org

Costo: ingresso libero

Orario: 3-18 settembre: tutti i giorni ore 17.30-20.30 / 21.00-22.30; nei giorni festivi anche 10.00-13.00. Sabato 24 ore 17.30-20.30 / 21.00-22.30. Domenica 25: ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00. Chiuso in caso di maltempo

Pietrasanta Campanile del Duomo di San Martino, Piazza Duomo
(Allarga la mappa)