Enogastronomia | Eventi e manifestazioni

I prodotti del territorio occupano uno spazio importante nel calendario degli eventi in Versilia.

La cura della terra e dei suoi prodotti trova piena celebrazione a Camaiore, con due appuntamenti che coinvolgono l’intero centro storico: “E’ la Via dell’Orto”, la festa degli orti, delle sementi e delle erbe organizzata ogni anno dal Comune nel mese di maggio; la “Festa Pic”, in autunno, due giorni dedicati al peperoncino fra stand, incontri a tema e cooking show.

L‘olio d’oliva è, invece, il protagonista principale di Enolia, un grande villaggio del gusto che, in aprile, tiene banco nella splendida area medicea di Seravezza. Stesso palcoscenico, ma in piena estate, anche per l’Aperitivo Mediceo, con i tesori presentati da agricoltori, pastori, pescatori, apicoltori e panettieri di tutta la Toscana.
All’anima rurale della Versilia è dedicata anche la “Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo” che si svolge a Massarosa in primavera, una rassegna che spazia dall’enogastronomia al giardinaggio e ospita anche una mostra cunicola interregionale.

olio quercetano
Un percorso più rustico ma altrettanto ricco di sapori è quello offerto dalle sagre: tante quelle che, soprattutto d’estate, animano il territorio versiliese, come la sagra del Ponte a Forte dei Marmi e l’antichissima “Fiera del Nove” a Seravezza.