Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festeggiamenti Fiera di Sant’Ermete

La festa del Santo Patrono di Forte dei Marmi ha inizio il 26 di AGOSTO con la sfilata del corteo storico religioso che alle 21.30, partendo da Piazza Dante, porta in processione le reliquie del Santo per le vie del centro fino alla chiesa di Sant’Ermete.

A questa serata partecipano rappresentanze di varie Confraternite e Associazioni del territorio, gruppi bandistici e folkloristici. La sfilata è inserita nell’elenco delle manifestazioni storiche della Toscana.

Il 27 di AGOSTO la celebrazione prosegue con i seguenti appuntamenti:

  • Ore 18.30Non solo Tango Quartet“, concerto a cura della Fondazione Villa Bertelli per la celebrazione del Santo Patrono in Piazzetta Tonini;
  • Ore 18.30 S. Messa Solenne celebrata da Padre Fabiano Cucini. Al termine della S. Messa consegna del premio “Amico di Forte dei Marmi per la 21esima Edizione a Marco e Valeria Della Torre. Presentazione del nuovo Santino a cura di Anna Salvini. Lettura della poesia della Maestra Anna Maria Poggi.
  • Ore 21.00 Benedizione del paese e della comunità dal sagrato della Chiesa di Sant’Ermete.
  • Ore 21.30Focata di Sant’Ermete” in Piazza Garibaldi

Le Origini della Focata

Gli abitanti di Forte dei Marmi bruciavano vecchie sdraio, lettini, pattini usurati e materiali di legno portati direttamente dalle case per avvertire con il fuoco le popolazioni collinari di scendere a valle per i festeggiamenti del Santo Patrono.

Simbolicamente la Focata rappresentava anche l’idea di far posto ad un futuro più fortunato e luminoso. Oggi rimane il momento in cui il paese, dopo la benedizione sul sagrato della chiesa di Sant’Ermete, si ritrova per salutare l’estate sulle note della banda cittadina “La Marinara”.

La serata si conclude come da tradizione con la Tombola di Sant’Ermete a cui tutti possono prendere parte.

Le celebrazioni si concludono il 28 di AGOSTO con la Fiera, evento centrale del giorno di Sant’Ermete. Dalle 7 del mattino lungo le vie del centro cittadino vengono allestiti banchi di prodotti enogastronomici, artigianali e stand di vestiti firmati e di alta qualità.

La giornata di festa culmina alle 22.00 con il tradizionale Spettacolo Pirotecnico dal Pontile di Forte dei Marmi.

Giugno 22 @ 14:34

Dettagli

Data:
Giugno 22, 2024
Ora:
14:34
Categoria Evento: