Stazzema
Tra morbide distese di faggi e castagni e le vette imponenti delle Apuane, Stazzema è il volto di una Versilia diversa, quasi segreta, dove le giornate scorrono lente nella quiete della Natura e l’anima trova un refrigerio inatteso fra i tanti sentieri che solcano queste terre. Di questa Pace è simbolo il piccolo borgo di Sant’Anna, tristemente famoso per l’eccidio del 1944 e oggi laboratorio internazionale di collaborazione fra popoli.
Stazzema è un splendido borgo che rappresenta la porta di accesso alle Alpi Apuane. Fa parte della cosiddetta Versilia Storica ed in particolare, per la sua posizione geografica, dell’alta Versilia.
Si tratta di un comune completamente montano che non dispone di accessi al mare. È il luogo di partenza perfetto gli amanti degli sport montani, tra cui gli amanti delle scalate che possono trovare luoghi dai panorami affascinanti tra cui ricordiamo il famoso Monte Forato.
Ulteriore caratteristica è quella di essere un comune sparso, ossia suddiviso in molte frazioni (17 per la precisione) ognuna delle quali caratterizzata da un fascino particolare.
Il territorio di Stazzema è abitato fin dall’antichità e rappresentava un territorio commercialmente ricco grazie alla presenza delle miniere dell’argento. Proprio per questo motivo, e la conseguente necessità di difendersi dagli attacchi esterni, il territorio presenta torri e strutture difensive tra le quali ricordiamo la torre dell’argentiera e la torre del Monte Anchiana.
Nel 1970 la città di Stazzema è stata insignita della medaglia d’oro al valore militare per il ruolo nella resistenza al termine della seconda guerra mondiale. Tristemente nota è l’eccidio di Sant’Anna, uno dei più efferati crimini di guerra commessi ad opera dei nazisti.
Stazzema News
Il paese di Levigliani è celebre anche per l’attività estrattiva del marmo verificatasi nel corso dei secoli: gli abitanti del paese con il tempo sono riusciti ad ottenere la gestione diretta dei siti estrattivi così
Si tratta di uno dei musei simbolo del paese di Levigliani: l’idea dell’istituzione di questo museo nasce dall’intento di mostrare la facilità di lavorazione del marmo, il quale è divenuto nei secoli la pietra privilegiata
In Versilia è possibile visitare il complesso carsico ipogeo più grande d’Italia, vale a dire l’Antro del Corchia, nel borgo di Levigliani (Comune di Stazzema): al momento sono stati scoperti ed indagati circa 70 km
Trekking per tutti Camminare in quota è un ottimo allenamento e un’occasione per scoprire paesaggi bellissimi e sorprendenti, soprattutto in Versilia. Di difficoltà medio-facile sono i 12 chilometri di sentieri sulle colline di Pietrasanta, attraversando
L'antico percorso compiuto dall'arcivescovo inglese Sigerico nell'anno 990, tra Roma e Canterbury, attraversa anche la Versilia. Pietrasanta, Seravezza, Camaiore e Massarosa sono fra le tappe di questo itinerario storico lungo poco più di duemila chilometri
La Ciclovia della Versilia Da Viareggio a Forte dei Marmi, a pochi metri dal mare, scorre un rettilineo asfaltato, protetto e pianeggiante, riservato alle bici. Incorniciato da palme e architetture Liberty, dal gorgoglio delle fontane
L’Alta Versilia è una delle porte di accesso al Parco Regionale delle Alpi Apuane, area montuosa fra le più originali della penisola e, dal 2015, nella rete Unesco dei Geoparchi.
Boschi di lecci e pinete, castagneti, faggete fino alle brughiere d’altitudine, abitati da scoiattoli, lepri, falchi, poiane, caprioli e volpi, sono un patrimonio naturale straordinario, da scoprire percorrendo a piedi, in mountain bike o anche a cavallo la fitta rete di sentieri tracciati su tutto il territorio del Parco. Sono circa un centinaio quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, ai quali si aggiungono altri itinerari realizzati dalle Comunità Montane.
Il nuovo materiale informativo della Versilia comprende tre guide, una mappa dettagliata e un calendario eventi dell’estate 2021.






