trekking e climbing

Trekking e climbing

Trekking per tutti

Camminare in quota è un ottimo allenamento e un’occasione per scoprire paesaggi bellissimi e sorprendenti, soprattutto in Versilia.

Di difficoltà medio-facile sono i 12 chilometri di sentieri sulle colline di Pietrasanta, attraversando i piccoli abitati di Solaio, Castello, Vitoio, Bivio, Capriglia, Vallecchia e Capezzano Monte fra uliveti, lavatoi, fontane e vecchie cave.

Più impegnativi gli itinerari dell’Anello Sentiero Alta Versilia, un tempo unici collegamenti fra i borghi di Seravezza, Stazzema e Pietrasanta e oggi nuovo paradiso per chi ama inerpicarsi nei boschi.

Molti i sentieri anche per gli escursionisti più allenati, come quello verso Grotta all’Onda con partenza da Trescolli o Seravezza, verso i 1589 metri del Monte Altissimo. Oppure, lo spettacolo del Monte Forato, salendo da Stazzema a più di 1200 metri.

Sempre da Stazzema si dipartono numerosi sentieri che vi condurranno lungo gran parte della catena delle Alpi Apuane, dal Monte Procinto fino al Matanna e al Monte Croce. Si tratta di itinerari piuttosto lunghi e impegnativi, quindi sono raccomandati a chi ha già una certa esperienza.

Di recente il comune di Camaiore ha dato il via ad un’iniziativa volta alla riscoperta delle bellezze naturali del territorio: questa iniziativa prende il nome di Camaiore Antiqua, e si tratta di tutta una serie di percorsi trekking ad anello che vanno ad esplorare i vari borghi del comune e al tempo stesso mostrano le bellezze naturali del territorio, rimaste nascoste per diverso tempo.

Escursioni per tutti i gusti

Climbing tutto l’anno

La catena delle Alpi Apuane, in Versilia, è una delle mete privilegiate da tutti gli appassionati di arrampicata. Imperdibili sono le falesie del camaiorese, con pareti medie e piccole di diverse esposizioni che permettono ai climbers di divertirsi in sicurezza, con o senza il supporto di istruttori e Guide Alpine.

Immerse in vallate lussureggianti di vegetazione, queste pareti si dividono in una trentina di settori da arrampicare tutto l’anno. Tuttavia, i momenti più raccomandati dagli esperti locali sono la primavera e l’autunno, periodi magici per i colori avvolgenti e le condizioni climatiche ideali. Alcuni settori, però, rimangono sempre riparati e permettono la scalata anche con la pioggia così come altri, in estate, all’ombra e con un’ottima ventilazione, offrono opportunità di arrampicare durante la stagione più calda.