In Versilia è possibile visitare il complesso carsico ipogeo più grande d’Italia, vale a dire l’Antro del Corchia, nel borgo di Levigliani (Comune di Stazzema): al momento sono stati scoperti ed indagati circa 70 km di gallerie e pozzi, ma si stima che l’estensione totale sia di circa 150 km.
La porzione percorribile è lunga solo 2 km, ma il tutto è messo in sicurezza tramite una serie di passerelle in acciaio inossidabile completamente smontabili.
La particolarità di questo complesso è la sua temperatura costante in ogni mese dell’anno: infatti all’interno della Grotta la temperatura è sempre di circa 7 gradi centigradi e un tasso di umidità al 100%, i quali contribuiscono ad alleviare le calure estive e, soprattutto per quanto riguarda l’umidità, favoriscono una “depurazione” delle vie respiratorie dallo smog dell’aria esterna.
Il percorso, a forma di anello, è percorribile in circa 2 ore di cammino, per il quale è fortemente consigliato indossare scarpe con suola di gomma e una felpa.
La temperatura costante di questa grotta l’ha portata ad essere sfruttata anche come una sorta di cantina: infatti all’interno è possibile incontrare uno spazio dedicato allo stoccaggio di un tipo particolare di vino, chiamato “Vino Ipogeo”, il quale deriva da vigneti sulle Alpi Apuane, posizione che gli conferisce un sapore e una fragranza unica.
Durante le sere estive sarà possibile anche effettuare delle degustazioni in grotta, con un assaggio del vino ma anche di prodotti tipici locali, il tutto con una vista dall’alto di tutta la Versilia.
Per maggiori informazioni e costi dei biglietti visitare il sito ufficiale del Corchia Park