Fino al 01/10/2023

PIETRASANTA MEDIEVALE

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre “Pietrasanta Medievale” accompagnerà la “Piccola Atene” della Versilia a ritroso nel tempo, fra rievocazioni storiche in costume e scampoli della quotidianità vissuta fino al 1500.

Il centro storico ospiterà un accampamento medievale, banchi degli speziali, dei fabbri e degli armaioli, duelli cavallereschi, cortei storici, giochi di bandiera, spettacoli di fuoco e lanciatori di coltelli. Due giorni in cui scoprire i luoghi di cultura e alcune attività artistiche, come la creazione di un mosaico, che si sono tramandate nei secoli e ancora oggi testimoniano nel mondo la maestria degli artigiani pietrasantini.

La manifestazione, organizzata dall'ufficio turismo del Comune in collaborazione con Antitesi Teatro Circo e la direzione artistica di Martina Favilla, toccherà le principali piazze del centro (Duomo, Carducci, Giordano Bruno e Matteotti) e il parco della Lumaca con programma che si ripeterà nei due giorni: dalle ore 10, mercato a tema, giochi d'epoca, dimostrazioni di mestieri antichi, accampamento con tende, armature e un campo-prova di scherma medievale.

Nel corso del pomeriggio e fino alle 23 spazio ai duelli itineranti e alle spettacolari esibizioni di acrobati, equilibristi, giullari, maghi, mangiafuoco e lanciatori di lame, dislocate fra piazza Duomo e il parco della Lumaca. E, sotto l'arco di piazza Carducci, la possibilità di osservare “in diretta” la pittura su legno, il conio di monete e la composizione di mosaici.

Due i cortei in costumi storici che attraverseranno il cuore di Pietrasanta, entrambi alle 17.45 con partenza da Piazza Matteotti fino a Piazza Duomo:
sabato il corteo della contrada La Cervia , domenica quello degli sbandieratori e musici della Valmarina (domenica)

Il programma sarà accompagnato da alcune iniziative a partecipazione gratuita promosse dalla Cooperativa Itinera:
- Visita Guidata del Centro Storico (sab-dom alle 17.30; previa prenotazione via mail a: museipietrasanta@itinera.info);
- Apertura straordinaria della Sala del Coniglio in Via del Marzocco, con breve presentazione storica (sab-dom dalle 15 alle 19);
- Apertura della Chiesa di Sant'Agostino (sabato dalle 15 alle 23);
- Apertura straordinaria del Campanile del Duomo di San Martino per poterlo ammirare dal basso (sab-dom dalle 15 alle 19);
- "Un viaggio nel Medioevo alla scoperta dei Bozzetti presso lo spazio “Bozzetti in vetrina” di Palazzo Panichi, Via del Marzocco 1 (sab-dom dalle 15 alle 19);
- Apertura del Museo Archeologico con la mostra "Exploring the Ego of Times" di Maicol Borghetti - Palazzo Moroni, Piazza Duomo (sab 15-23, dom10-13 e 15-19).

Luogo: Pietrasanta Piazza Duomo e vie del centro

Web: https://www.comune.pietrasanta.lu.it/

Email: turismo@comunedipietrasanta.lu.it

Tel.: Ufficio Cultura e Turismo +39 0584 795500

Costo: ove non diversamente indicato, partecipazione libera e gratuita

Orario: secondo programma

Pietrasanta Piazza Duomo e vie del centro
(Allarga la mappa)