il carnevale

Il Carnevale di Viareggio fra tradizione e follia

Il Carnevale di Viareggio a volerlo spiegare in modo per così dire didascalico, è una grande festa popolare che da quasi un secolo e mezzo coinvolge la città per circa un mese e che è diventata celebre in tutta Europa per i grandi corsi mascherati, spettacolari sfilate di giganteschi carri di cartapesta che di anno in anno raccontano il mondo attraverso il linguaggio colorato della fantasia e della graffiante satira politica. Ma questa potrebbe essere una definizione buona per una enciclopedia. O per una guida turistica a buon mercato. Sarebbe un po’ come descrivere il Palio di Siena semplicemente come “una gara fra cavalli di contrade diverse”.

In realtà, per chi vive a Viareggio, il Carnevale è qualcosa di molto più complesso, grande, quasi totalizzante. Un’alchimia impossibile da racchiudere in una formuletta, anche perché spesso vissuta da ciascuno in maniera diversa. Trovarsi di fronte certi incredibili marchingegni che sembrano nati dalla mente di Leonardo e che qui si chiamano carri mascherati, è una emozione che vale assolutamente la pena provare. Avvicinarsi, poterli toccare, farsi contagiare dall’allegria delle centinaia di maschere a bordo, è un po’ come muoversi in un mondo fantastico, impossibile, fuori scala, in cui noi siamo dei lillipuziani e ciò che ci circonda è smisuratamente più grande. Ma non sono solo le dimensioni dei carri a stupire.

il carnevale

Maestria nella modellatura dei mascheroni, ricerca di effetti cromatici sorprendenti, movimenti sempre più spettacolari, fanno di queste opere dei piccoli capolavori di artigianato che sconfinano nell’arte. Ma il vero consiglio che vi diamo è quello di avvicinarvi al Carnevale di Viareggio in compagnia di un viareggino. Magari il vicino d’ombrellone che mai immaginereste mascherato, oppure l’ex compagno con cui frequentavate insieme l’università e che avete fra gli amici di Facebook. Se avrete la fortuna di affidarvi alla persona giusta e se riuscirete a calarvi sul volto (anche solo metaforicamente) la maschera che vi renderà più liberi, scoprirete un mondo che altrimenti non riuscireste neppure ad immaginare.

il carnevale

E allora vi tufferete anima e corpo nel clima delle feste notturne che animano i rioni della città, saprete apprezzare al meglio un carro di cartapesta, capirete quello spirito di allegria e spensieratezza che contagia una città e che altrimenti visto da fuori risulta incomprensibile, eccessivo e perfino un po’ forzato. Insomma, non sarete più semplici spettatori del Carnevale, ma ne sarete attori protagonisti. E alla fine quell’alchimia che nessun libro riuscirà a spiegarvi non sarà più un mistero… 

Viareggio
Tel. +39 0584 58071
Fax +39 0584 580771

www.viareggio.ilcarnevale.com

fondazione@ilcarnevale.com

carnevalediviareggio@pec.it 

Info Biglietteria
0584 580755 – 0584 407159 – 0584 31863

biglietteria@ilcarnevale.com