Sant'ermete

Sant’Ermete, festa di fine estate in Versilia

La Versilia si nutre di consuetudini immutabili nel tempo. I tre mesi estivi sono caratterizzati da una magica monotonia di giorni che appaiono tutti uguali. Sembra dunque quasi innaturale che l’estate abbia una sua giornata d’epilogo. 

Una giornata da trascorrere con gli amici, rigorosamente sulla spiaggia, tra una canzone ed un piatto di fritto di paranza, tra una pacca sulle spalle ed una stretta di mano, tra una lacrima d’addio ed un bacio furtivo… 

La festa di Sant’Ermete cade il 28 agosto e per tutti, in Versilia, è la data fatidica della “fine dell’estate”. 

Il rito prevede nella sera della vigilia la tradizionale “focata”, il rogo preparato dai bambini durante la giornata. L’attesa comunque è tutta per il giorno dopo: una puntata al mercato in piazza alla mattina è imperdibile tra le oltre 200 bancarelle pronte agli ultimi affari. 

Ma attenzione! Qui l’affollamento diventa la regola. Il clou è per la sera del 28: mentre sul pontile di Forte dei Marmi si attende il grande spettacolo pirotecnico, sulla spiaggia è un fiorire di iniziative dei singoli stabilimenti balneari. Banchetti in riva al mare, cene più intime, feste danzanti oppure musica dal vivo. Sembra davvero di respirare l’atmosfera di “Sapore di mare”. E dopo i fuochi un salto in Capannina o un cocktail nei tanti locali della marina.