Pinete e parchi: polmoni verdi in Versilia
Le due bellissime pinete di Viareggio (quella di ponente a nord e quella di levante a sud della città) sono splendidi spazi all’aria aperta che si possono vivere sia in estate che in inverno.
La pineta di levante
Grandissima e suggestiva è la pineta di levante che da Viareggio si estende fino a Torre del Lago. Due le diverse realtà: una più mondana, prospiciente l’alberato Viale dei Tigli (circa 5 km) che è percorribile in auto ma anche grazie ad una lunga pista ciclabile che scorre parallela. Costellata di numerosi chioschi-ristoranti, piccoli pub e punti di ritrovo per i più giovani, durante le calde sere d’estate si popola di giovani e famiglie in cerca di relax e refrigerio. Si trovano anche sale giochi, giostre e spazi bambini. Percorrendo il Viale, incontriamo anche la restaurata Villa Borbone (oggi sede di mostre e incontri culturali), col suo splendido parco privato.
L’altra realtà, più immersa nella quiete e più selvaggia, la troviamo invece proprio all’interno della pineta, dove si può fare sport o semplicemente passeggiare per godere di tutta la tranquillità del Parco naturale. Si tratta di un’area territoriale multiforme, comprendente importanti aspetti ambientali e naturali: foreste igrofile ed aree palustri si alternano nell’immensa area boschiva, dominata da boschi di pino domestico e di caducifoglie. Procedendo dal mare verso l’interno si possono osservare le successioni vegetazionali caratteristiche del Parco.
Lasciandosi alle spalle l’ambiente dunale si attraversa una prima fascia dove è presente una zona tipica dell’ambiente retrodunale: qui durante il periodo delle migrazioni si possono osservare alcune delle specie di uccelli acquatici come l’alzavola o l’airone cenerino. Si entra a questo punto in una prima fascia boscata a pino marittimo, frutto del rimboschimento fatto in passato al fine di proteggere dagli effetti devastanti dell’areosol marino la zona di pineta retrostante. In questo tratto si incontrano arbusti come il ginepro comune e il ginepro coccolone, il primo caratteristico delle zone costiere, che qui convivono grazie alle condizioni climatiche particolari. Procedendo verso l’interno si ha un alternarsi di depressioni dette “lame” che nel periodo di maggior piovosità si allagano e di antiche dune o tomboli, colonizzati da pini domestici e lecci. L’ambiente della lama è particolarmente interessante per la presenza di vegetazione igrofila come l’ontano, il carpino, il pioppo bianco e il frassino sui quali si arrampica la periploca greca, una rara specie di liana.
La pineta di ponente
Perfetta per fare jogging, passeggiare e ricavarsi qualche ora di fresco nelle torride giornate estive, la pineta di ponente è molto amata sia dai viareggini che dai turisti. In quest’area verde si può trovare tutto quello che può servire per il relax e il divertimento: chioschi con tavoli all’aperto, ristoranti, sgambatoi ed aree riservate per gli animali, giostre per i bambini, gonfiabili, trenini. E poi, protagonisti indiscussi, sono i noleggi per le biciclette che offrono, oltre alle bici normali, il noleggio di tandem, “grilli” e risciò.
E’ inoltre possibile noleggiare picco- li calessi guidati da graziosi pony. Al suo interno si trova anche un fiabesco laghetto dei cigni, meta giornaliera di tanti piccoli affascinati spettatori. Vi sono infine diversi percorsi sportivi, campi da tennis, baby golf e bocciodromi, e ben curati punti di ritrovo per anziani.
La Versiliana
Tra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, il Parco La Versiliana, autentico polmone verde del litorale versiliese, ha una superficie di circa 800.000 metri quadrati con un fronte di oltre mille metri lungo la costa.