spiagge

Spiagge della Versilia: stabilimenti e balneazione libera

La Versilia ha ben 20 chilometri di spiagge, un’estensione paragonabile a pochissime altre zone del mondo. Un eldorado di granelli finissimi, di conchiglie. E di stabilimenti balneari attrezzati (sono più di 400) che si alternano a qualche sporadica spiaggia libera.

Scopriamo, allora, le differenti peculiarità e le molteplici sfaccettature di un autentico diamante, percorrendo metro per metro la costa, in un viaggio nord-sud che da Forte dei Marmi ci porterà fino a Torre del Lago. 

Gli Stabilimenti Balneari da Forte dei Marmi a Torre del Lago 

A Forte dei Marmi si respira aria di glamour e mondanità, con bagni frequentati da calciatori, attori, personaggi del piccolo schermo, industriali e imprenditori della Milano che conta. Quest’aria che sa tanto di Sapore di Mare, la si respira a pieni polmoni ovunque. Gli stabilimenti balneari qui sono curatissimi nei dettagli e soprattutto tranquilli. Sul mare, invece del canonico ombrellone e coppia di sdraio, è molto più probabile trovare comodi lettini e tende ben distanziate tra di loro. Ed altissima è la possibilità di imbattersi nel vip di turno. Pittoresche le tipiche cabine-spogliatoio dal gusto retrò in legno e dai colori spesso sgargianti.

Marina di Pietrasanta è sempre contaminata da riflessi mondani della vicina Forte dei Marmi, ma anche più discreta e più vocata al turismo familiare, se si eccettuano i bagni di discoteche e locali cult.

A Lido di Camaiore c’è un turismo soprattutto di famiglie. Così non mancano bambini, mamme e anziani, ben accolti in strutture più ampie e tranquille nella zona del Secco, e più piccole ma molto curate nella zona della bella Passeggiata a mare. Arriviamo a Viareggio alla terrazza di Città Giardino che presenta strutture attrezzate (quasi sempre con piscina) e ampia spiaggia. Meno spazio per i bagni della Passeggiata, anche se favoriti dalla vicinanza di bar, negozi e ristoranti. 

Approdiamo nella zona della Darsena viareggina con stabilimenti balneari vastissimi, tutti dotati di piscina e ampi spazi ristorante, campi di beach-volley e beach-tennis. In questa spiaggia la sabbia ha una grana più grande (qua si dice ‘rena grossa’) e l’acqua si fa quasi subito profonda dopo i primi metri dalla battigia. 

Chiudiamo con i bagni di Torre del Lago, anch’essi spaziosi e accessoriati, frequentati sia da famiglie che da numerosi giovani. 

Le spiagge libere da Forte dei Marmi a Torre del Lago 

A Forte dei Marmi l’unica spiaggia libera si trova adiacente al circolo velico Yachting Club Versilia, pro- prio al confine con il Comune di Montignoso. 

A Marina di Pietrasanta, in località Motrone ed anche qui a fianco di un circolo velico (il Club Velico Marina di Pietrasanta), un esteso lembo di spiaggia (più di 13.000 mq) è integralmente adibito a spiaggia libera gratuita.

Spostandoci a Lido di Camaiore ecco una spiaggia libera gratuita ed attrezzata (2100 mq) proprio vicino al confine con Viareggio, nei pressi di Piazza Lemmetti.

A Viareggio, proprio di fianco al molo e al bagno Flora, si trova un’altra spiaggia libera. Nella Darsena Viareggina troviamo, proprio all’inizio del Viale Europa, una spiaggia libera vicino alla postazione della Croce Verde e nei pressi del bagno Teresa.

Al termine del Viale Europa, si apprezza una spiaggia libera attrezzata che, proseguendo in direzione sud, diventa poi totalmente libera. È molto spaziosa e incontaminata, viene chiamata spiaggia della Lecciona e si estende fino a Torre del Lago. A Torre del Lago una spiaggia libera attrezzata si trova a fianco del bagno Barbara.