Massaciuccoli

Massaciuccoli e Lago di Porta: natura e divertimento

La Versilia non è solo spiaggia. Due laghi rendono il paesaggio ancora più vario e interessante da un punto di vista naturalistico. Si tratta in entrambi i casi di aree protette. A nord di Forte dei Marmi, al confine e nel Comune di Montignoso e Pietrasanta, si estende per 82 ettari il lago di Porta, un’oasi faunistica sotto la tutela del WWF e di Legambiente. Questo enorme stagno retrodunale viene alimentato da sorgenti calde, che si trovano ai piedi delle colline.

Molto più esteso (7 km quadrati, per una profondità che però non supera mai i tre metri) invece è il Lago di Massaciuccoli che fa parte del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Qui, grazie anche alla presenza di un’OASI LIPU, è possibile praticare birdwatching oppure noleggiare canoe, kayak o barche a remi anche con l’ausilio di esperte guide. 

Il lago è in posizione strategica lungo le rotte di migrazione della costa tirrenica, ma grande importanza ricopre anche per gli uccelli nidificanti: tarabuso, airone rosso, falco di palude, forapaglie castagnolo solo per citarne alcuni. Anche la flora è molto ricca. Sugli “aggallati”, piccole isole galleggianti che si formano dall’intreccio delle radici di canne, è possibile ammirare lo sfagno e la drossera carnivora, specie originarie dell’ultima glaciazione. Sono presenti inoltre eucalipti, tamerici, pioppi bianchi, ninfee galleggianti e molte altre varietà di arbusti. Una gita sul lago è un tuffo in una natura ricca e potente. 

La Ciclopista fra Lucca a Massaciuccoli

La provincia di Lucca si è molto impegnata nel realizzare una ciclopista (denominata Puccini in onore del grande maestro) che collega la città di Lucca a Massaciuccoli, mentre è in fase di ultimazione l’ultimo tratto che collegherà Massaciuccoli a Torre del Lago Puccini. Un modo salutare per conoscere il territorio sia a piedi sia grazie a citybike o mountainbike. 

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli (Riserva Naturale del Chiarone) è attrezzata di un osservatorio per gli uccelli, un camminamento e una piattaforma per la stazione botanica, realizzati grazie al primo premio del concorso “Vota l’Oasi LIPU bella”. Il nuovo osservatorio per il birdwatching è completamente accessibile ai disabili e può ospitare fino a 20 persone. E’ inoltre presente un piccolo museo della palude molto utile da visitare soprattutto con i bambini. Info: tel. 0584.975567 www.oasilipumassaciuccoli.org

A Torre del Lago Puccini, a pochi passi dalla villa del maestro Giacomo Puccini esiste un servizio di navigazione ecologica per visitare il lago di Massaciuccoli (si può avere anche un buffet a bordo).