PUCCINI

Puccini celebrato nella sua terra: il festival e il museo

Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, uno dei festival più importanti d’Italia e l’unico Festival al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie. 

Nato nel 1930 con il passare degli anni è diventato un appuntamento sempre più prestigioso e richiama spettatori provenienti da tutto il mondo che al Festival Puccini possono ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a Manon Lescaut. Le opere di Puccini vanno in scena in riva al lago di Massaciuccoli, in una grande arena circondata dal Parco della Musica che custodisce sculture di artisti di fama internazionale e dalla natura incontaminata del Parco Regionale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli. Il Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini è situato proprio davanti alla casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.

Quando Puccini nel 1891 vi si trasferì, Torre del Lago era un piccolo villaggio di cacciatori e pescatori frequentato dai pittori della scuola dei Macchiaioli. Immersa nella sua rigogliosa natura il compositore qui creò capolavori come La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.

Durante la Prima Guerra Mondiale Puccini si trasferì a Viareggio, allora un vivace polo cosmopolita della vita artistica e sociale e vi creò il Trittico e La Rondine. Nel 1920 inaugurò a Viareggio la sua nuova casa dove compose la sua ultima opera, Turandot. Il museo ed il teatro sono per le decine di migliaia di appassionati che li visitano ogni anno, l’ideale punto di partenza alla scoperta di numerosi ed interessanti itinerari a tema che si snodano in tutta la provincia di Lucca e nelle più importanti città d’arte della Toscana. Torre del Lago Puccini è una frazione di Viareggio, uno di luoghi di villeggiatura più belli della Toscana e dista soli 18 km nord di Pisa e dall’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei; 26km dalla città medievale di Lucca con il suo anello intatto di mura e 80 km ad ovest di Firenze. Viareggio è una città prevalentemente turistica e un terzo degli yacht di lusso oggi costruiti nel mondo nascono nei suoi rinomati cantieri navali.

Fondazione Festival Pucciniano 

Via delle Torbiere
Torre del Lago Puccini tel. 0584.350567
www. puccinifestival.it

affarigenerali@puccinifestival.it

Biglietteria
Via delle Torbiere
Torre del Lago Puccini tel 0584.359322

ticketoffice@puccinifestival.it 

MUSEO VILLA PUCCINI

Giacomo Puccini arrivò a Torre del Lago nel 1891. Visse per alcuni anni in case prese in affitto, poi fece costruire l’attuale Villa nel 1899. Dopo la morte del Maestro, la casa divenne Museo ed al momento conserva intatto il suo aspetto originale. Le spoglie di Puccini sono custodite nella Cappella della Villa. Qui è possibile visitare lo studio con il pianoforte, i suoi ritratti che lo raffigurano in diverse epoche della sua vita, la maschera funebre, la stanza della caccia con i fucili e i trofei vinti, la veranda con i quadri dei macchiaioli, pittori amici e compagni di caccia durante i soggiorni a Torre del Lago. Le stanze del Museo sono rimaste più o meno intatte e vi si respira l’atmosfera in cui viveva Giacomo Puccini, dove lui trovava ispirazione per le sue immortali melodie. 

Torre del Lago Puccini – Museo Villa Puccini

tel. 0584.341445

info@fondazionesimonettapuccini.it

Prenotazione obbligatoria