
Musei e gallerie
Pietrasanta, città con la più alta concentrazione di spazi espositivi in tutta Italia, è considerata la culla della cultura in Versilia ma tutto il territorio offre innumerevoli spunti per gli amanti dell’arte.
A Camaiore sono aperti il Civico Museo Archeologico, il Museo d’Arte Sacra, l’Archivio Storico e l’esposizione permanente “Picasso-Duncan” alla Biblioteca Comunale. Sulle colline di Massarosa si conservano testimonianze della quotidianità vissuta in epoca etrusca e romana, mentre nel Parco della Pace a Sant’Anna di Stazzema si può visitare il Museo Storico della Resistenza.
Lungo la costa, il circuito museale di Viareggio abbraccia la marineria, la musica lirica, l’arte moderna e il famoso Carnevale. A Lido di Camaiore, la Galleria Europa accoglie rassegne ed eventi artistici di portata nazionale. A Forte dei Marmi da non perdere il Museo della Satira e della Caricatura, all’interno del Fortino; il Museo Ugo Guidi, La Marguttiana e il percorso dedicato al pittore Carlo Carrà. Infine, nel complesso Mediceo di Seravezza, il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica.