Foto Teatro La Versiliana - di Alessandro Fabbrini

Eventi e manifestazioni

Tradizioni popolari

Il Carnevale di Viareggio è una delle più spettacolari feste d’Italia e appuntamento clou dell’inverno in Versilia, con i giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfilano lungo i viali a mare avvolti da un’onda coloratissima di musica e maschere.

La prima domenica di maggio a Querceta, frazione di Seravezza, si corre il Palio dei Micci, gara fra asinelli e fantini delle otto contrade paesane preceduta da un’affascinante rievocazione storica in costumi medioevali.

A giugno è l’Alta Versilia a offrire uno spettacolo magico e antichissimo nei giorni del Solstizio, quando il sole sorge attraverso il Monte Forato salutato da tanti eventi nei piccoli borghi stazzemesi di Pruno, Volegno e Cardoso.

Nel mese di luglio giochi di una volta, musica e bellezza protagonisti al Palio dei Rioni di Camaiore, un divertente e appassionante mini-campionato a punti fra le rappresentative rionali del territorio.

In agosto, a Forte dei Marmi si disputa il Palio dei Bagni, storica sfida sui pattini fra gli stabilimenti del litorale, ciascuno rappresentato dai propri addetti alla balneazione. Mentre Gualdo, sulle colline di Massarosa, si trasforma del “Paese delle Fiabe” con fate, burattini, cantastorie e giocolieri ad animare le strade del paese.

tradizioni popolari
Sbandieratori Palio de’ Micci (Querceta, Seravezza)

Tradizioni religiose

La ricorrenza del Venerdì Santo, in Versilia, viene celebrata attraverso due grandi cortei di fede, antichissimi e di forte suggestione: la commemorazione di Seravezza, che si svolge lungo le vie del paese dalla metà del ‘600 e quella, nata poche decine d’anni prima, a Camaiore. Qui, ogni tre anni, ha luogo la solenne processione Triennale, un emozionante cammino nel centro storico illuminato solo dalle fiammelle tremolanti dei “cincindellori”, piccoli lumi a olio disposti sulle facciate degli edifici e realizzati ancora a mano, uno ad uno, dalla comunità camaiorese.

Sempre a Camaiore, nel mese di giugno, si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini accompagnata da una tradizione che risale all’800: la creazione dei tappeti di segatura, “pula” nel dialetto locale. Opere meravigliose e dalla vita brevissima, realizzate sulle strade cittadine nella notte tra il sabato e la domenica della ricorrenza e distrutte al mattino, dal passaggio del corteo religioso.

 

Fiere e mercati

Lo shopping più glamour, il meglio del “made in Italy”: il Mercato del Forte, in piazza Marconi a Forte dei Marmi, non è solo un mercato settimanale ma un vero e proprio evento, gettonatissimo dai versiliesi e dagli ospiti della Versilia. Ancora nella città del Fortino, la Fiera patronale di Sant’Ermete segna l’arrivederci all’estate con la processione e il corteo storico, la “Focata” (un grande falò in piazza Garibaldi), la fiera-mercato e il suggestivo spettacolo pirotecnico.

Un altro appuntamento che scandisce il calendario agostano della Versilia sono le Follie di Ferragosto – Camaiore d’altri tempi, storica fiera con prodotti di antiquariato, modernariato e vintage che marca il giro di boa dell’estate. Sempre a Camaiore, ogni anno decine e decine di espositori si raccolgono nelle strade del centro storico per la Fiera di Ognissanti, evento che vanta un’antichità di quasi 600 anni e richiama nell’entroterra della Versilia migliaia di visitatori.

fiere e mercati
Lungo le vie del centro di Forte dei Marmi

Premi letterari e arte in strada

Nel 1929, per iniziativa dei tre amici Leonida Rèpaci, Carlo Salsa e Alberto Colantuoni, nacque il “Viareggio”, premio dedicato a opere di narrativa, poesia e saggistica scritte in italiano da autori italiani che proclama i suoi vincitori durante la stagione estiva.

Più “giovane” e riservato alla poesia è, invece, il Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, assegnato nel mese di settembre e che vede fra i suoi vincitori personalità di grande prestigio come Alda Merini.

Il Premio Letterario Massarosa, per “anzianità” terzo riconoscimento in Italia, viene conferito in autunno e prevede un’unica sezione dedicata a un’opera prima di narrativa. Tanti i nomi illustri fra i suoi presentatori: Enzo Tortora, Arnoldo Foà, Daniele Piombi, Elena Zareschi.

Eventi particolari, che avvicinano fisicamente l’arte al pubblico, sono gli “Sgraffiti a Casoli” e “La Marguttiana”. I primi, un’estemporanea annuale che nel piccolo borgo di Camaiore, in autunno, rinnova la tradizione legata a questa particolare tecnica pittorica, trasformando sempre di più il paese in un museo perenne alle pendici delle Apuane. La seconda, a Forte dei Marmi, dove per una sera d’agosto via Pascoli viene chiusa al traffico e trasformata, fino a notte fonda, in una mostra a cielo aperto.

Musica, teatro e talk show

A Torre del Lago, sulle sponde del Massaciuccoli, nei mesi di luglio e agosto si svolge ogni anno il Festival Puccini, uno dei maggiori festival lirici d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore lucchese.

Nello stesso periodo, sulle colline di Massarosa, fra Pieve a Elici e Corsanico si sviluppa una ricca stagione concertistica di musica classica e da camera all’interno di due gioielli dell’architettura romanica: la pieve di San Pantaleone e quella di San Michele Arcangelo.

A Camaiore, luglio è il mese del Festival teatro canzone Giorgio Gaber, uno dei più importanti eventi culturali e di spettacolo della scena nazionale che ha lo scopo mantenere viva la figura e l’opera del “Signor G”.

Il Festival La Versiliana, per tutta l’estate, trasforma l’omonimo parco di Marina di Pietrasanta nel più ambito palcoscenico d’Italia: rappresentazioni teatrali, concerti, gli incontri del celebre Caffè, galà di danza, fino agli spazi dedicati ai più piccoli.

Una vivacità che continua a Forte dei Marmi: il Festival della Satira, che accoglie e premia le personalità più “pungenti”; gli spettacoli dal vivo a Villa Bertelli; le rassegne “L’Altra Villa” e “Parliamone in Villa”, tra performance artistiche e talk show nel piacevole salotto del Giardino dei Lecci.

Foto Teatro La Versiliana - di Alessandro Fabbrini
Festival “La Versiliana” (Marina di Pietrasanta)