La Badia di Camaiore, tutta da scoprire.

Passeggiare tra le vie Camaiore, borgo di origini antichissime, è come fare un salto indietro nel tempo! Soffermiamo oggi la nostra attenzione sulla maestosa Badia di San Pietro, meglio conosciuta come “la Badia di Camaiore”, uno dei monumenti più apprezzati dell’entroterra della Versilia.

La Badia di Camaiore immagine storica

La Badia di Camaiore nei secoli

Fondata nel VIII secolo dai monaci benedettini, la Badia di Camaiore con il suo complesso monastico circondato da mura è stata a lungo punto di riferimento sull’itinerario della via Francigena, l’antica strada di pellegrinaggio che collegava Canterbury a Roma e attraversava tutta la Toscana. Oggi l’importanza della Badia è dovuta alla sua monumentalità oltre al ruolo che riveste nella comunità come luogo di culto cattolico. Un tempo però la Badia rivestiva un ruolo importante non solo in ambito religioso ma anche politico. Il padre abate che la governava, infatti, godeva di privilegi molti ampi.

L’esterno della Badia di Camaiore

Dell’originaria struttura purtroppo rimane ben poco. La Badia, alla quale si accede oggi attraverso la porta dell’antico convento, ha conservato la sua struttura medievale, anche se in età moderna, la chiesa ha subito numerosi interventi e modifiche. Della stessa cinta muraria di protezione oggi rimane ben poco. Quanto arriva ai giorni nostri, però, basta a testimoniare l’antico splendore della Badia, come dimostra l’arco che conduceva alla cinta fortificata. Il campanile, che si erge sul fianco sinistro, è originale solo alla base.

dettaglio della facciata della Badia di Camaiore

L’interno della Badia di Camaiore

L’interno della chiesa è a tre navate separate da colonne e da archi a tutto sesto; bellissimo il soffitto di travi in legno. Lungo le pareti, si aprono varie monofore che assicurano l’illuminazione naturale della chiesa.
Degni di nota gli affreschi sulle colonne della navata sinistra, indice che anticamente la chiesa doveva avere una decorazione ad affresco, oggi perduta. Entrambi gli affreschi risalgono al XIV secolo e sono attribuiti alla scuola giottesca. Opere di notevole interesse appartenute alla Badia di Camaiore, oltre a quelle ancora presenti all’interno (tra cui segnaliamo il tabernacolo e l’acquasantiera del XV secolo) sono conservate al Museo d’arte sacra di Camaiore.
Infine, splendido l’organo del Seicento che ogni anno è al centro della scena per il festival Organistico Città di Camaiore che si svolge nella Badia in estate.

La Badia è raggiungibile a pochi minuti a piedi dalla centrale Via Vittorio Emanuele ma è possibile parcheggiare in loco gratuitamente.

Visitate Camaiore e la sua Badia: tutti i giorni dalle 10 alle 18, ingresso libero, sconsigliato durante le celebrazioni.