IL FORTE DI CARLO CARRA’: IERI COME DOMANI
Carlo Carrà amava Forte dei Marmi; attratto dalla natura incontaminata della costa, costruì una casa nella zona di Roma Imperiale. Qui trascorse lunghi periodi, dedicandosi alla sua arte e frequentando artisti come Montale ed Enrico Pea.
Il percorso culturale organizzato dall’Ente Ville Versiliesi è al momento unico nel suo genere in Italia.
L’itinerario propone una selezione di dipinti posizionati nei luoghi di Forte dei Marmi in cui il pittore li ha ritratti, per mostrare come il paesaggio cittadino sia rimasto quasi immutato nel tempo.
I dipinti sono riprodotti nelle misure reali e sono realizzati su materiali adatti all’esterno.
Seguendo idealmente i passi di Carrà attraverso il Forte, partiamo dalla chiesa di S.Ermete e proseguiamo per Piazza Garibaldi. Qui si trova il Fortino, icona della citta e, al tempo di Carrà, anche il caffè “Al quarto Platano”, punto di incontro dei migliori artisti del 900.
Raggiungiamo il Pontile, con uno sguardo al paesaggio delle Alpi Apuane e proseguiamo lungo il mare , con una sosta negli stabilimenti balneari Beppe e Vittoria, frequentati dal pittore.
Ci addentriamo poi nella quieta frescura di Roma Imperiale . Qui Carrà dipinse i sei ponti sul Fiumetto, spingendosi fino alla foce del piccolo fiume a Marina di Pietrasanta, dove ritrasse il Ponte del Principe.
Foto di Rossella Mattugini
Una lenta passeggiata in bicicletta, accompagnati dalla brezza salmastra e dal profumo dei pini, ci darà il tempo per fermarci ad ammirare le luci e i colori dei paesaggi di Carrà e ci permetterà di apprezzare la bellezza senza tempo di Forte dei Marmi, che mantiene la promessa del suo motto : ieri come domani….
Depliant informativo disponibile presso l’Ufficio Informazioni turistiche di Forte dei Marmi