Seravezza riceve il diploma per le best practice legate alla promozione della Via Francigena
Seravezza ha ricevuto il diploma “Via Francigena European Best Practice 2019 Mapping” per l’attività svolta lo scorso anno per la promozione della Francigena. L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) che conta quasi duecento soci fra regioni, province, comunità montane e città di quattro Paesi europei (Italia, Francia, Svizzera e Inghilterra) ha assegnato il riconoscimento a Seravezza dopo aver monitorato le buone pratiche messe in atto lo scorso anno lungo l’intero tratto della Francigena, da Canterbury a Santa Maria di Leuca.
Lungo la via Francigena nella terra di Michelangelo
«Abbiamo aderito all’AEVF proprio nel 2019 e subito abbiamo voluto dare il nostro contributo per la conoscenza e la valorizzazione dell’antico tracciato dei pellegrini», dichiara l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Giacomo Genovesi. «Ci siamo concentrati sul tratto che attraversa il nostro Comune, lavorando in particolare sull’informazione. Il Press Tour dal titolo “Lungo la via Francigena nella terra di Michelangelo” era riservato agli addetti ai lavori. Sono stati nostri ospiti una decina fra giornalisti, blogger e guide turistiche e ambientali che nell’arco di una mattinata abbiamo accompagnato alla scoperta della realtà storico-culturale del nostro Comune.
Il percorso del Press Tour
Il percorso è partito dal centro di Ripa a Palazzo Mediceo, per poi toccare il centro storico e il duomo di Seravezza. Successivamente abbiamo raggiunto il sito archeo-minerario e la Pieve de La Cappella per tornare infine a Ripa per una passeggiata fra gli olivi lungo un tratto della Francigena. Qui l’esibizione degli sbandieratori della Lucertola e la degustazione di alcuni prodotti tipici fra cui l’olio quercetano.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’aggregazione centro-nord della Via Francigena Toscana. Con loro contiamo di organizzare altre iniziative promozionali appena la situazione legata alla pandemia lo consentirà».